Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Korean Russian Spanish

Ogni acquisto di merce presso la ditta Ludovici Raffaele e Figli s.r.l. comporta, da parte del compratore, l’accettazione delle condizioni generali di vendita stabilite dal fornitore, salvo che le parti stabiliscano e sottoscrivano per iscritto patti in deroga.

Il compratore che ordina del materiale è tenuto a conoscere le condizioni generali di vendita, e con l’invio dell’ordine esprime la sua accettazione specifica ed integrale delle medesime approvandole specificatamente, anche quando l’ordine fosse compilato su documento diverso dal modulo “Ordine di acquisto”. La conferma d’ordine inviata al cliente dalla Ludovici Raffaele e Figli s.r.l., è automaticamente accettata dal cliente alle condizioni in essa riportate e secondo le condizioni generali di vendita stabilite dal venditore, se entro le 24 ore successive all’invio il cliente non invia una comunicazione scritta al venditore.

Il cliente dichiara di conoscere tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti che acquista, le modalità di una corretta posa e di un corretto immagazzinamento ed impiego ed in conseguenza di ciò solleva la Ludovici Raffaele e Figli s.r.l. da qualsiasi responsabilità causata da inosservanza delle suddette norme.

 

1 TRASPORTO - SCARICO

  • La merce viaggia a rischio del cliente anche quando il trasporto è effettuato a mezzo vettore.
  • Il compratore autorizza a firmare per ricevuta la bolla di consegna qualsiasi dipendente o collaboratore presente sul cantiere, o nel magazzino, oppure l’incaricato del ritiro presso gli stabilimenti Ludovici. Si impegna inoltre allo scarico celere del materiale.
  • I materiali vengono scaricati ed appoggiati esclusivamente a terra. Ogni diversa collocazione avviene sotto l’esclusiva responsabilità dell’acquirente. Gli imballaggi possiedono i requisiti per lo scarico a terra. Non è ammesso il trasporto ai piani di utilizzo senza l’osservanza delle norme antinfortunistiche.

2 MISURAZIONE DEL MATERIALE

  • Non si accettano restituzioni di parte o tutta la merce se non autorizzate dal venditore.
  • Le quantità contenute nelle unità di confezionamento sono quelle indicate nelle schede tecniche e nei listini forniti da Ludovici, che il cliente dichiara di conoscere. Il cliente è quindi in grado di verificare la quantità della merce in consegna. Viene conseguentemente esclusa la misurazione del materiale posato in opera.

3 MATERIALE

  • I prodotti Ludovici sono il risultato della natura e dell’uomo e per questo possono essere soggetti a variazioni cromatiche.
  • I colori variano in funzione delle condizioni atmosferiche quali sole, pioggia, umidità.
  • Le tonalità dei prodotti possono variare tra un lotto e l’altro, ma anche all’interno dello stesso lotto produttivo, e ciò in funzione del fatto che questi manufatti sono costituiti da materie prime naturali per le quali è normale una variazione di tonalità; eventuali differenze di colore non sono da considerarsi difetti bensì peculiarità dei prodotti stessi.
  • Per una corretta posa delle pavimentazioni, e soprattutto nel caso di colori mixer, o di miscela di più colorazioni, è strettamente necessario posare prelevando i pezzi contemporaneamente da almeno tre unità di confezionamento, in modo da rendere omogenea la resa finale delle sfumature. Una posa non conforme a questa fondamentale raccomandazione comporterà nella maggior parte dei casi una distribuzione a chiazze o comunque non uniforme dal punto di vista delle sfumature. La ditta Ludovici è sollevata da qualsiasi responsabilità e reclami derivanti da una posa in opera delle pavimentazioni non conforme a tutte le indicazioni riportate nel presente catalogo.
  • In funzione delle situazioni ambientali in cui si trovano, a seguito dell’invecchiamento del prodotto, con il trascorrere del tempo ed in funzione della tecnica di posa adottata, le pavimentazioni potrebbero variare la loro tonalità; la variazione potrebbe non essere uniforme all’interno dell’intera pavimentazione. Eventuali aggiunte successive di materiale potrebbero differire notevolmente rispetto al materiale già posato. Le differenze tenderanno a ridursi con il trascorrere del tempo.
  • I materiali presenti nelle esposizioni hanno il solo scopo di fornire una visione orientativa del prodotto e non sono vincolanti da un punto di vista estetico rispetto al materiale consegnato. Bisogna tener presente che il trascorrere del tempo, le condizioni atmosferiche e la variabilità delle materie prime possono cambiare l’aspetto del prodotto esposto e renderlo diverso rispetto ad una nuova produzione.
  • Le immagini e le fotografie presenti sui cataloghi, listini e pubblicità hanno il solo scopo di fornire una visione orientativa del prodotto e non sono vincolanti da un punto di vista estetico rispetto al materiale consegnato. I colori e le caratteristiche estetiche dei prodotti raffigurati non possono riprodurre fedelmente la realtà, quindi i colori e le lavorazioni dei materiali presenti a listino, sui cataloghi e nelle esposizioni devono essere considerati come indicazioni generali ed approssimative del prodotto e non vincolanti rispetto al materiale consegnato.
  • Alcune pavimentazioni possono raramente presentare, a seguito di umidità ed infiltrazioni, il fenomeno dell’efflorescenza. Si tratta di un semplice deposito cristallino biancastro sulla superficie della mattonella. Questo fenomeno naturale è caratteristico di tutti i prodotti di qualità composti con l’impiego del cemento. Ricordiamo che l’eventuale efflorescenza non compromette in alcun modo la qualità del prodotto e tende a scomparire progressivamente con il passare del tempo. Il produttore non può essere quindi responsabile del fenomeno dell’efflorescenza. Se l’efflorescenza persiste, è consigliato l’uso di specifici detergenti disponibili in commercio.
  • Ogni acquisto di materiale presso Ludovici comporta l’accettazione integrale, da parte del compratore, delle condizione generali di vendita. Eventuali reclami devono essere annotati sulla bolla di consegna da restituire firmata al venditore ed il reclamo dovrà essere confermato per lettera entro otto giorni dalla data di ricevimento del materiale.
  • L’acquirente ha l’obbligo di verificare qualità e quantità della merce al momento della consegna: eventuali difetti del prodotto vanno comunicati al fornitore comunque prima della posa. Il fornitore provvederà a sostituire i pezzi difettosi ma non potrà essere chiamato a rispondere di eventuali costi di manodopera per la rimozione e sostituzione dei pezzi o altri addebiti. Il prodotto posato si ritiene accettato. E’ normale la presenza di scarto in misura fino al 4%.

4 PAGAMENTI - INSOLVENZE - ACCONTI

  • Il pagamento delle fatture, alle scadenze pattuite, non può essere ritardato o sospeso per alcun motivo. Ogni eventuale ragione dovrà essere fatta valere con giudizio separato.
  • In caso di ritardi nei pagamenti la Ludovici Raffaele e Figli s.r.l. avrà la facoltà di sospendere immediatamente e senza preavviso le ulteriori consegne di materiale, richiedere il pagamento immediato di tutte le rate a scadere intendendosi decaduto il beneficio del termine a tutti gli effetti senza necessità di costituzione in mora, e contestualmente di rescindere il contratto per la parte non ancora eseguita.
  • Ugualmente la ditta Ludovici si riserva di procedere qualora venisse a conoscenza di insolvenze dell’acquirente nei confronti di terzi, oppure del fatto che l’acquirente non dia più garanzia di solvibilità, senza necessità di provare quanto accertato.
  • I pagamenti alla consegna della merce devono essere effettuati all’autista.
  • In caso di acconto questo verrà detratto dall’ultima fattura emessa.

5 RISERVATO DOMINIO

  • E’ convenuto il patto di riservato dominio ai sensi dell’art. 1523 c.c., finché il compratore non ne abbia pagato integralmente il prezzo. Pertanto in caso di insolvenza del compratore la Ludovici Giovanni e Figli s.r.l. avrà il diritto a recuperare il materiale ed a riportarlo presso la propria sede senza necessità di ulteriore autorizzazione anche se la merce si trovasse su suolo di terzi.

6 INTERESSI MORATORI

  • Per il ritardo dei pagamenti verrà applicato un tasso di interesse pari al tasso ufficiale di sconto in vigore al momento del mancato pagamento, aumentato di 2 punti.

7 CONFERMA D’ORDINE

  • L’ordine raccolto dagli agenti di commercio è sempre subordinato alla definitiva approvazione della Ludovici Raffaele e Figli s.r.l.

8 DIVIETO DI PROVA TESTIMONIALE

  • Qualsiasi deroga o pagamento relativo al presente contratto potranno essere provati in una eventuale futura vertenza giudiziaria solamente a mezzo scritto.

9 FORO GIUDIZIARIO COMPETENTE - ONERI GIUDIZIARI O FISCALI

  • Le parti convengono ed accettano di comune accordo la competenza territoriale esclusiva del foro di L’Aquila per qualunque azione giudiziaria comunque inerente al presente contratto, compresa quella del mancato pagamento, indipendentemente dal luogo di sottoscrizione dell’ordine.
  • Tutte le spese giudiziali, legali, fiscali, ecc. conseguenti all’inadempimento del compratore sono a suo carico.
logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
x
GUARDA IL NOSTRO VIDEO DI PRESENTAZIONE